Il disegno di Elettra, 9 anni

Attraverso l’analisi di un disegno, o di un tema, i nostri bambini rivelano un mondo di emozioni, pensieri, gioie e paure. Impariamo a riconoscerli 

disegno di elettra

Il disegno di Elettra, nel quale ha rappresentato una figura di donna sotto la pioggia, è un esempio dell’applicazione del Test della Persona sotto la Pioggia, di Fay, utile per evidenziare i meccanismi di difesa in situazioni di stress ambientale.

Richiamando la letteratura attinente l’interpretazione psicologica del disegno della persona sotto la pioggia, vista la rappresentazione della pioggia caratterizzata da gocce arrotondate e la parte superiore dell’ombrello che copre quasi totalmente la figura sottostante, le frustrazioni e le criticità che Claudia deve fronteggiare sono tollerabili e le sue difese nei confronti delle stesse adeguate.

I colori caldi del vestito, dei capelli e dell’ombrello e la pioggia rada, colorata con il pennarello blu, confermano quanto si ricava dagli altri elementi del disegno: posizione centrale, buona protezione con l’ombrello, gocce rade e per lo più collocate a destra o a sinistra della figura umana, nuvole grigie non particolarmente minacciose.

A supporto di quanto appena precisato vi è anche la rappresentazione ben visibile di parte delle gambe e dei piedi che rende l’idea della posizione stabile che Elettra ha voluto conferire alla figura femminile che ha disegnato.

Commenta

commenti